≡ Menu

Sportello per le famiglie

In collaborazione con la Dott.ssa Mara Giani

Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare, esperta in EMDR

 

SPORTELLO di CONSULENZA PSICOLOGICA

Lo sportello di consulenza costituisce una possibilità concreta per prevenire un disagio o per scoprire come affrontare un problema psicologico. Il servizio offre consulenza e sostegno. La consulenza e il sostegno costituiscono una delle principali forme di aiuto in psicologia attraverso la quale lo psicologo offre la propria competenza alla persona che ne fa richiesta con due obiettivi specifici e sostanziali:

– definire, chiarire e ridimensionare adeguatamente una difficoltà attuale che potrebbe trasformarsi in un problema di maggiore portata nel futuro, ovvero intervenire tempestivamente nel presente per creare le possibilità di vivere meglio il futuro.
– riconoscere un problema e valutarlo attentamente negli aspetti specifici per decidere dell’opportunità di richiedere una specifica terapia psicologica, ovvero orientare la persona nel rivolgersi alle strutture sanitarie pubbliche (private qualora sia fatta espressa richiesta) esistenti sul territorio.

Ci si può rivolgere allo sportello per disagi di vario genere o indicazioni e suggerimenti per affrontare problemi o novità: disagi legati all’ansia e a fobie specifiche, difficoltà relazionali e familiari, disordini alimentari, depressione, problemi con bambini e adolescenti, e in tutte le situazioni in cui le persone abbiano il desiderio di migliorare la qualità della propria vita.

SPORTELLO PER I GENITORI

Il progetto nasce dalla consapevolezza della difficoltà e della fatica che possono incontrare le famiglia e quindi poter essere di supporto al non facile compito di essere genitori.

E’ un occasione d’incontro rivolto alle famiglie e in particolar modo alle mamme e ai papà di bambini di età compresa fra i 0 e i 12 anni per riflettere e confrontarsi sulle esperienze quotidiane con i propri figli.

Crescere ed educare un bambino é un esperienza appassionante ma di grande impegno e responsabilità, che si traduce nell’ascoltare, osservare, capire e non solo guidare o dare delle regole.

E’ uno spazio di consulenza psicologica breve volto a favorire lo sviluppo di una buona relazione fra genitori, il loro bambino e le figure educative.

Questo spazio si pone come l’obiettivo di aiutare ad affrontare le difficoltà che si possono incontrare nel crescere il proprio bambino e sviluppare la capacità di cogliere situazioni di disagio al loro insorgere.

Lo sportello sarà operativo una volta al mese. Ogni colloquio durerà mezz’ora al costo di 30 euro.

Per informazioni e appuntamenti rivolgersi ad Atelier del Sale

{ 0 commenti… add one }

Lascia un commento

*

Articolo Seguente:

Articolo Precedente: